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INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web www.smartanpr.it

 

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”), questa informativa descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web www.smartanpr.it ( “Sito”).

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati in questo portale ma riferiti a risorse esterne.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Il Titolare del trattamento è Servizi Locali S.p.A. con sede in via Cerva, 18 – 20122 Milano; ; tel. (+39) 0321.452413; fax: (+39) 0321.1691133; mail: amministrazione@servizilocalispa.it

RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI

Abbiamo nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) per verificare la conformità dei nostri trattamenti sui dati personali a questa informativa e alla normativa italiana ed europea.

Il Responsabile della Protezione dei Dati (RPD) è raggiungibile al seguente indirizzo email: dpo@servizilocalispa.it.

Lo stesso è a vostra disposizione per le richieste di informazioni sul trattamento dei vostri dati personali e costituisce il punto di contatto per l’Autorità di controllo.

FINALITA’ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali raccolti dal Sito sono trattati dal Titolare esclusivamente per dare seguito ad una richiesta inoltrata dall’utente nell’apposita sezione “Contatti” o quando ci contattate ai numeri di telefono indicati.

Con l’uso o la consultazione del presente Sito, pertanto, Servizi Locali S.p.A. tratterà i dati dei visitatori e degli utenti per:

– fornire i servizi di informazione sui servizi;

– riscontrare le richieste di contatto;

– verificare la raccolta necessaria ed automatica dei dati inerenti all’interazione con il sito web;

– gestire i dati volontariamente comunicati (e-mail, form di contatto, etc.) per fornire specifici servizi di informazione e/o assistenza.

Tratteremo i vostri dati personali solo se abbiamo una base legale per farlo. La base legale dipenderà dai motivi per i quali abbiamo raccolto e dobbiamo utilizzare i vostri dati personali. Tali motivi consistono in alcuni casi nella necessità di fornire riscontro alle vostre richieste (finalità contrattuali o precontrattuali), nell’adempiere ai determinati requisiti legali e/o regolamentari ovvero nel perseguire il legittimo interesse del Titolare.

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Come utilizziamo le informazioni personali degli utenti

Con l’uso o la consultazione del presente sito il Titolare tratterà i dati dei visitatori e degli utenti per specifiche finalità quali:

– raccolta necessaria ed automatica dei dati degli Interessati inerenti all’interazione con il sito web;

– trattamento correlato alla raccolta di dati immessi volontariamente dagli utenti per fornire specifici servizi di informazione e/o assistenza;

– prevenzione e ricerca di eventuali attività fraudolente o abusi dannosi per il Sito web.

Dati di navigazione   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare, nonché la compilazione e l’inoltro dei moduli presenti sul Sito, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Cookie e altri sistemi di tracciamento

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell’utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

DESTINATARI DEI DATI

Ai fini della fruizione dei servizi tramite il presente Sito, nonché per ottemperare ai determinati requisiti giuridici e/o regolamentari, i dati degli utenti potranno essere comunicati:

– a nostri dipendenti e ai collaboratori interni (es. collaboratori e dipendenti appositamente autorizzati al trattamento, agenti o rivenditori all’interno del territorio e facenti parte della nostra rete di vendita);

– a società terze, contrattualmente collegate al Titolare, o altri soggetti che svolgono attività e servizi in outsourcing per conto della Titolare (fornitori di servizi tecnici terzi, hosting provider, fornitori di servizi di sviluppo e manutenzione della piattaforma web, fornitori di servizi di sviluppo, erogazione e gestione operativa delle piattaforme tecnologiche impiegate etc.), nominati laddove necessario quali Responsabili esterni del trattamento dei dati personali.

È fatta salva, in ogni caso, la comunicazione o diffusione di dati richiesti, in conformità alla legge, da Forze di Polizia, dall’Autorità Giudiziaria, da organismi di informazione e sicurezza o da altri soggetti pubblici per finalità di difesa o di sicurezza dello Stato o di prevenzione, accertamento o repressione di reati.

I dati personali raccolti non saranno diffusi.

 

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI

I dati raccolti dal Sito durante il suo funzionamento sono utilizzati esclusivamente per alcune delle finalità sopra indicate e conservati per il tempo strettamente necessario a svolgere le attività precisate.

I dati raccolti dal Sito saranno conservati per la gestione della richiesta di contatto e per tutta la durata dei servizi richiesti e, anche dopo la cessazione, per l’espletamento di tutti gli eventuali adempimenti di legge connessi o da essi derivanti.

I dati personali degli Interessati, infine, potranno essere conservati anche fino al tempo permesso dalla legge italiana a tutela degli interessi legittimi del Titolare (art. 2947, co. 1 e 3 c.c.).

 

TRASFERIMENTO DEI DATI

La gestione e la conservazione dei dati personali avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea. Attualmente i server utilizzati sono situati in Italia. I dati non saranno oggetto di trasferimento al di fuori dell’Unione Europea. Resta in ogni caso inteso che il Titolare, ove lo ritenga necessario, avrà facoltà di mutare l’ubicazione dei server anche in Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea ovvero solo in presenza di altro requisito conforme alla normativa italiana ed europea applicabile.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Chiunque ha il diritto di ottenere dal Titolare la conferma dell’esistenza o meno dei dati personali che lo riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile.

Gli Utenti interessati, in particolare, hanno diritto di ottenere l’indicazione:

– del contenuto e dell’origine dei dati personali;

– delle finalità e modalità del trattamento;

– della logica applicata al trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;

– degli estremi identificativi del titolare e dei responsabili;

– della durata della conservazione in relazione alle specifiche categorie di dati trattati;

– dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza, in qualità di responsabili o incaricati;

– l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi hanno interesse, l’integrazione dei dati;

– la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o la limitazione dei dati trattati (es. se trattati in violazione di legge), compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;

– la portabilità dei dati presso altro titolare;

– in casi limitati, l’opposizione al trattamento o l’opposizione a qualsiasi processo decisionale automatizzato (compreso la profilazione);

– la revoca di qualsiasi consenso prestato, ove previsto (si precisa che la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca);

– l’attestazione che le operazioni di cui ai precedenti punti sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionati rispetto al diritto tutelato.

Per saperne di più, è possibile contattare il nostro Responsabile della Protezione dei Dati al seguente indirizzo mail: dpo@servizilocalispa.it.

 

DIRITTO DI RECLAMO

Si ricorda infine che l’interessato ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali (a tal proposito si invita a consultare il sito web www.garanteprivacy.it per ottenere maggiori informazioni sulle modalità di presentazione di un reclamo).

 

POLITICA DEI COOKIE DEL SITO WEB

Si informa che utilizziamo cookie allo scopo di facilitare e migliorare la navigazione del sito web e migliorare la qualità della stessa. Il presente documento fornisce all’utente (“interessato al trattamento”) informazioni dettagliate sull’uso dei cookie (e tecnologie similari), su come sono utilizzati dal Sito e su come gestirli.

  1. Cosa sono i cookie

I cookie sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dall’utente inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. Nel corso della navigazione su un Sito, l’utente può ricevere sul suo terminale anche cookie che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. “terze parti”), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul Sito che lo stesso sta visitando.

I cookie, solitamente presenti nei browser degli utenti in numero molto elevato e a volte anche con caratteristiche di ampia persistenza temporale, sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, ecc.

  1. Tipi di cookie utilizzati

Vengono di seguito indicate le tipologie di cookie utilizzate dal Sito:

Cookie Tecnici

Questa tipologia di cookie permette il corretto funzionamento di alcune sezioni del Sito. Sono di due categorie, persistenti e di sessione:

– persistenti: una volta chiuso il browser non vengono distrutti ma rimangono fino ad una data di scadenza preimpostata;

– di sessione: vengono distrutti ogni volta che il browser viene chiuso.

Questi cookie, inviati sempre dal nostro dominio, sono necessari a visualizzare correttamente il Sito e in relazione ai servizi tecnici offerti, verranno quindi sempre utilizzati e inviati, a meno che l’Utente non modifichi le impostazioni nel proprio browser (alterando la visualizzazione delle pagine del Sito).

Cookie analitici

I cookie di questa categoria vengono utilizzati per collezionare informazioni sull’uso del Sito. Al momento non vengono utilizzati, ma ci riserviamo la facoltà di usare queste informazioni per sviluppare analisi statistiche anonime e migliorare l’utilizzo del Sito. Questa tipologia di cookie raccoglie dati in forma anonima sull’attività dell’utenza e su come è arrivata sul Sito. I cookie analitici sono inviati dal Sito stesso o da domini di terze parti. Possono rientrare nella categoria dei cookie tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni in forma aggregata e in modo anonimo.

Un servizio di analisi del traffico web viene fornito da Google, Inc. (“Google”). Si tratta di cookie di terze parti raccolti e gestiti in modo anonimo per monitorare e migliorare le prestazioni del sito ospite (performance cookie). Google Analytics, in particolare, utilizza i “cookie” da questo Sito per raccogliere e analizzare in forma anonima le informazioni sui comportamenti di utilizzo dei siti.

Tali informazioni vengono raccolte da Google Analytics, che le elabora allo scopo di redigere report per gli operatori riguardanti le attività sui siti web stessi. Per ulteriori informazioni, si rinvia al link di seguito indicato: http://www.google.com/policies/privacy/.

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout.

Al momento questo Sito non utilizza (e non consente a terzi di utilizzare) lo strumento di analisi di Google per monitorare o per raccogliere informazioni personali di identificazione. Laddove utilizzato, ciò avverrà mediante la funzione di anonimizzazione degli IP dell’utente in Analytics, tramite la cd. «Mascheratura dell’indirizzo IP», per non permettere a Google di associare l’indirizzo IP a nessun altro dato posseduto da Google né cerca di collegare un indirizzo IP con l’identità di un utente.

Cookie di terze parti

Il nostro Sito non utilizza cookie di terze parti.

  1. Come disabilitare i cookie mediante configurazione del browser

La maggior parte dei browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome etc.) sono configurati per accettare i cookie. Tuttavia, la maggior parte dei browser permette di controllare e anche disabilitare i cookie attraverso le impostazioni del browser (ad esempio, in Firefox, attraverso il menu Strumenti->Opzioni->Privacy, è possibile accedere a un pannello di controllo dove è possibile definire se accettare o meno i diversi tipi di cookie e procedere alla loro rimozione). Si ricorda però che disabilitare i cookie di navigazione o quelli funzionali può causare il malfunzionamento del sito e/o limitare il servizio offerto.

La disabilitazione dei cookie di “terze parti” non pregiudica in alcun modo la navigabilità.

Google Chrome

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Mozilla Firefox

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cookie:

–    Richiedi ai siti di non effettuare alcun tracciamento

–    Comunica ai siti la disponibilità ad essere tracciato

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  1. Dalla sezione “Cronologia” è possibile:

–    Abilitando “Utilizza impostazioni personalizzate” selezionare di accettare i cookie di terze parti (sempre, dai siti più visitato o mai) e di conservarli per un periodo determinato (fino alla loro scadenza, alla chiusura di Firefox o di chiedere ogni volta)

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Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie.

 

Internet Explorer

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–    Selezione dei siti da cui ottenere cookie: spostare il cursore in una posizione intermedia in modo da non bloccare o consentire tutti i cookie, premere quindi su Siti, nella casella Indirizzo Sito Web inserire un Sito internet e quindi premere su Blocca o Consenti

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9.

 

Safari OS X

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Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

Safari iOS

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  3. Tocca su Blocca Cookie e scegli tra le varie opzioni: “Mai”, “Di terze parti e inserzionisti” o “Sempre”
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Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata http://support.apple.com/kb/HT1677?viewlocale=it_IT.

 

Opera

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–    Accetta tutti i cookie

–    Accetta i cookie solo dal Sito che si visita: i cookie di terze parti e che vengono inviati da un dominio diverso da quello che si sta visitando verranno rifiutati

–    Non accettare mai i cookie: tutti i cookie non verranno mai salvati.

Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata http://help.opera.com/Windows/10.00/it/cookies.html.

 

Per avere informazioni generali sui cookie che possono essere archiviati sul proprio terminale e disattivarli singolarmente qualora vi sia una loro presenza si rinvia ai link:

http://www.aboutcookies.org/ o http://www.youronlinechoices.com/it/le-tue-scelte.

 

  1. Diritti dell’interessato

Per ricevere assistenza o spiegazioni su come esercitare il consenso o il diniego selettivo o su come cancellare i cookie dal proprio browser ovvero per esercitare qualunque diritti previsti dalla normativa italiana ed europea in materia di trattamento dei dati personali (artt. 15-22  GDPR n. 679/2016), l’Utente può rivolgersi al Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo e-mail dpo@servizilocalispa.it; a tale indirizzo è possibile effettuare reclami/segnalazioni circa il funzionamento dei cookies.

Si ricorda inoltre che l’Utente ha sempre il diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali per l’esercizio dei suoi diritti o per qualsiasi altra questione relativa al trattamento dei suoi dati personali.

 

Ultimo aggiornamento marzo 2020